lunedì 16 febbraio 2026

PREVENZIONE E CONTROLLO DELLE INFEZIONI CORRELATE ALL'ASSISTENZA. MODULO A (PNRR - M6C2 2.2 B) – REGIONE MOLISE - II EDIZIONE

Id Provider: 2224

Evento n°  474297 


Data inizio:  16/02/2026

Data fine: 16/06/2026    


Crediti assegnati: 10,4

Corso gratuito

https://www.eduiss.it/enrol/index.php?id=679


Le Infezioni Correlate all’Assistenza (ICA) sono infezioni contratte durante il percorso di cura in ambito sanitario e rappresentano una delle complicanze più gravi e frequenti dell’assistenza.

Negli ultimi anni l’attenzione verso la prevenzione e il controllo delle ICA è cresciuta in modo significativo, anche in considerazione di un andamento epidemiologico in costante peggioramento, con importanti ricadute sulla salute dei pazienti, oltre che sugli aspetti psicologici ed economici. Le ICA determinano infatti un rilevante carico aggiuntivo per i sistemi sanitari, per i pazienti e per le loro famiglie, contribuendo in modo significativo all’aumento della mortalità.

L’incremento delle infezioni correlate all’assistenza è legato a diversi fattori, tra cui la diffusione di microrganismi resistenti agli antibiotici, l’aumento dell’aspettativa di vita, una non sempre ottimale adesione degli operatori sanitari alle misure di prevenzione e controllo e la crescente introduzione di tecnologie sanitarie invasive. Se da un lato queste tecnologie consentono di migliorare la sopravvivenza di pazienti in condizioni critiche, dall’altro aumentano la quota di soggetti esposti a un rischio infettivo più elevato.

Una parte rilevante delle ICA è prevenibile attraverso interventi multidisciplinari, che comprendono l’adozione di comportamenti appropriati, la pianificazione di programmi strutturati di prevenzione e controllo della trasmissione delle infezioni e percorsi formativi mirati. Oltre alle condizioni cliniche del paziente e alla qualità dell’assistenza erogata, anche l’assetto organizzativo delle strutture sanitarie riveste un ruolo determinante nella prevenzione delle infezioni.

Diventa pertanto fondamentale garantire una formazione adeguata del personale sanitario sui temi chiave della prevenzione e del controllo delle ICA, al fine di sviluppare consapevolezza del problema e fornire strumenti operativi utili alla pianificazione e all’attuazione di programmi di controllo a livello nazionale, regionale e locale.

In questo contesto, il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), nell’ambito della Missione 6 Salute — Componente 2, Sub-investimento 2.2 b — dedicata allo sviluppo delle competenze tecnico-professionali, digitali e manageriali del personale sanitario, ha previsto l’avvio di un piano straordinario di formazione sulle infezioni ospedaliere rivolto a tutti i professionisti sanitari dipendenti del Servizio Sanitario Nazionale operanti nelle strutture ospedaliere.

Il corso si inserisce all’interno di tale programma formativo, in conformità a quanto previsto dall’Allegato 5 dell’Action Plan M6C2 2.2 b – Indicazioni nazionali per la strutturazione del corso di formazione sulle infezioni correlate all’assistenza in ambito ospedaliero.

Nessun commento:

Posta un commento

L’IMPATTO DEI PRODOTTI FITOSANITARI SULL’AMBIENTE E SULLA SALUTE UMANA. II EDIZIONE

Id Provider: 2224 Evento n°      475490   Data inizio:  16/02/2026 Data fine:  16/06/2026      Crediti assegnati: 16 Corso gratuito https://...