Id Provider: 5482
Evento n° 473837
Data inizio: 15/02/2026
Data fine: 14/02/2027
Crediti assegnati: 50
Corso gratuito
https://fad.aboutecm.com/posturologia2026/default
Il Corso di Posturologia Clinica propone un percorso formativo completo e aggiornato, fondato sulle più recenti evidenze scientifiche, dedicato allo studio dell’organizzazione della postura umana. Il programma analizza i parametri della normalità fisiologica e le principali disfunzioni posturali, approfondendo le condizioni che possono determinare alterazioni dello stato di salute generale. Il percorso integra contributi biomeccanici, neurofisiologici e psicosomatici, fondamentali per comprendere il funzionamento del sistema tonico-posturale e le patologie a esso correlate.
In particolare, verranno esaminate e valutate le funzioni recettoriali e biomeccaniche coinvolte nel controllo posturale, tra cui la funzione visiva, stomatognatica, podalica, muscolo-scheletrica, cutanea e viscerale. Un’attenzione specifica sarà dedicata alla dimensione psico-emotiva, considerata elemento centrale dell’analisi posturale: verranno approfondite sia le condizioni psicopatologiche che possono influenzare la postura, sia le diverse tipologie caratteriali in grado di modulare l’assetto posturale. In coerenza con le linee guida del Ministero della Salute, saranno inoltre illustrati i principali test di valutazione funzionale e neuroposturale utili all’identificazione delle disfunzioni e delle patologie posturali.
Il trattamento si focalizzerà sull’applicazione di tecniche attive, attraverso esercizi di Ginnastica Posturale Globale e interventi specifici sui singoli recettori, e di tecniche passive, basate sulla Terapia Manuale. Il corso approfondirà anche il ruolo e i limiti professionali delle diverse figure sanitarie coinvolte nella gestione della salute posturale, promuovendo un approccio multidisciplinare e plurispecialistico. Le competenze acquisite potranno essere applicate sia in ambito clinico, per la rieducazione posturale, sia in ambito sportivo, per il miglioramento della performance atletica.
Nessun commento:
Posta un commento