domenica 25 gennaio 2026

LA RELAZIONE TERAPEUTICA NEL TRATTAMENTO EMDR: MODELLI, FENOMENOLOGIA E PROSPETTIVE CLINICHE

Id Provider: 6888

Evento n° 473449 


Data inizio:  31/01/2026

Data fine:  30/01/2027  


Crediti assegnati: 5

Corso gratuito

https://formazionecontinuainpsicologia.it/corso/la-relazione-terapeutica-nel-trattamento-emdr/

Che cosa rende realmente efficace un intervento terapeutico basato sull’EMDR?
Cosa si attiva nella relazione clinica quando il lavoro terapeutico coinvolge emozioni intense, memorie traumatiche e sistemi di attaccamento disorganizzati?
In che modo il legame tra terapeuta e paziente diventa lo spazio trasformativo in cui i traumi più profondi possono essere elaborati?

Questo convegno si propone di esplorare il nucleo centrale dell’EMDR, mettendo al centro la relazione terapeutica come luogo privilegiato di regolazione emotiva, integrazione e cambiamento.

Attraverso i contributi di professionisti esperti, verranno approfonditi i modelli teorici, i processi neurobiologici e le dinamiche relazionali che caratterizzano il lavoro clinico con l’EMDR. In particolare, saranno affrontati temi quali la regolazione delle emozioni e la definizione dei confini, gli enactment e i processi di co-regolazione, il concetto di “posto al sicuro” come esperienza intersoggettiva, il trattamento dei traumi cumulativi e delle problematiche di attaccamento, fino al ruolo del corpo all’interno della relazione terapeutica.

L’evento rappresenta un’opportunità per comprendere come l’EMDR non sia soltanto una tecnica, ma un modello complesso in cui relazione terapeutica, neurobiologia, sistemi motivazionali e memoria implicita si integrano per favorire processi di rielaborazione adattiva.

Il convegno è aperto a tutte e tutti ed è pensato sia per i professionisti che già utilizzano l’EMDR, sia per coloro che desiderano avvicinarsi a questo approccio evidence-based, trasformativo e profondamente orientato alla dimensione umana della cura.


Nessun commento:

Posta un commento