Id Provider: 758
Evento n° 466791
Data inizio: 25/01/2026
Data fine: 31/12/2026
Corso gratuito
https://micomfad.it/event/738/showCard
I nuovi assetti del Sistema Sanitario sono chiamati ad affrontare sfide sempre più complesse legate alla gestione delle malattie croniche e delle condizioni di fragilità, che rappresentano oggi una delle principali voci di costo e di impatto per la sanità pubblica. In questo contesto, il consumo di tabacco continua a essere una delle cause più rilevanti di morbilità e disabilità nei Paesi occidentali.
Nonostante l’elevata diffusione del fenomeno, la formazione strutturata su epidemiologia, diagnosi e trattamento del tabagismo risulta ancora poco presente nei percorsi universitari e formativi. In Italia, oltre 10 milioni di persone consumano prodotti del tabacco e sono affette da una dipendenza che comporta una riduzione significativa dell’aspettativa di vita, oltre a un pesante carico di patologie e sofferenza.
La dipendenza da tabacco, tuttavia, è una condizione curabile, con buoni tassi di successo grazie a terapie farmacologiche validate e a specifiche strategie di supporto. Questo percorso formativo si propone di diffondere in modo capillare su tutto il territorio nazionale le conoscenze sull’epidemiologia del consumo di tabacco e sulle patologie correlate, ponendo particolare attenzione alle tecniche più efficaci per motivare i fumatori e accompagnarli verso percorsi terapeutici appropriati.
La FAD asincrona affronta il tema del tabagismo in maniera completa e aggiornata, includendo approfondimenti sulle sigarette elettroniche e sui prodotti a tabacco riscaldato. Per favorire un apprendimento più coinvolgente e immediato, il corso è strutturato attraverso video, interviste e brevi documentari, con il supporto anche di contenuti narrativi interpretati da attori.
L’obiettivo principale è aumentare la consapevolezza di medici specialisti, medici di medicina generale e farmacisti sul ruolo centrale che possono svolgere nella prevenzione e nel trattamento del tabagismo, fornendo le competenze di base per un adeguato supporto terapeutico. Il corso mira inoltre a valorizzare e rafforzare la rete dei servizi per il trattamento del tabagismo presenti sul territorio, promuovendo strategie di collaborazione continuativa.
Nessun commento:
Posta un commento