Id Provider: 6554
Evento n° 471353
Data inizio: 01/01/2026
Data fine: 31/12/2026
Crediti assegnati: 5
Corso gratuito
Le professioni di aiuto, e in particolare quelle sanitarie, sono tra le più esposte al rischio di stress lavoro-correlato e allo sviluppo della sindrome da burnout. In questo scenario si collocano due fenomeni emergenti, strettamente connessi al disagio psicosociale nel settore sanitario: il quiet quitting (dimissioni silenziose) e la great resignation (grande dimissione).
Dopo il rilevante successo della prima edizione del 2018, consultata da decine di migliaia di professionisti della salute, la nuova edizione dell’ebook 2026 si propone di accrescere la consapevolezza sui fattori coinvolti, offrendo una prima chiave interpretativa delle dinamiche professionali, psicologiche, sociali e fisiche che accompagnano questi rischi. Il volume mette inoltre a disposizione spunti di auto-aiuto, attraverso uno strumento di autovalutazione pensato per favorire lo sviluppo di competenze di coping fondamentali per affrontare stress e burnout.
Prevenzione e formazione rappresentano, infatti, le leve principali per una gestione efficace dei rischi psicosociali a cui ogni professionista sanitario è esposto, consentendo di coniugare la qualità delle prestazioni assistenziali con la tutela del benessere professionale.
Nessun commento:
Posta un commento