Id Provider: 2224
Evento n° 474305
Data inizio: 16/02/2026
Data fine: 16/06/2026
Crediti assegnati: 10,4
Corso gratuito
https://www.eduiss.it/enrol/index.php?id=678
Le Infezioni Correlate all’Assistenza (ICA) sono infezioni contratte durante l’erogazione di cure sanitarie e rappresentano una delle complicanze più frequenti e gravi dell’assistenza.
Negli ultimi anni l’attenzione verso la prevenzione e il controllo delle ICA è aumentata in modo significativo, anche a fronte di un andamento epidemiologico in progressivo peggioramento, con importanti ricadute sulla salute dei pazienti e rilevanti conseguenze psicologiche ed economiche. Le ICA determinano infatti un carico assistenziale e finanziario aggiuntivo per i sistemi sanitari, per i pazienti e per le loro famiglie, oltre a contribuire a un incremento della mortalità.
L’aumento delle infezioni correlate all’assistenza è influenzato da diversi fattori, tra cui la diffusione di microrganismi resistenti agli antibiotici, l’allungamento dell’aspettativa di vita, una non sempre adeguata adesione degli operatori sanitari alle misure di prevenzione e controllo e la crescente introduzione di tecnologie sanitarie invasive. Se da un lato tali tecnologie consentono di migliorare la sopravvivenza di pazienti in condizioni critiche, dall’altro ampliano la platea di soggetti esposti a un maggiore rischio infettivo.
Una quota significativa delle ICA è prevenibile attraverso interventi multidisciplinari, che includono l’adozione di comportamenti appropriati, la pianificazione di programmi strutturati di prevenzione e controllo della trasmissione delle infezioni e percorsi formativi dedicati. Oltre alle condizioni cliniche del paziente e alla qualità dell’assistenza erogata, anche l’organizzazione dei servizi sanitari gioca un ruolo determinante nella prevenzione.
Per questi motivi è fondamentale garantire una formazione adeguata del personale sanitario, finalizzata ad accrescere la consapevolezza del problema e a fornire strumenti operativi per pianificare e implementare programmi di controllo a livello nazionale, regionale e locale.
In tale contesto, il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), nell’ambito della Missione 6 – Salute, Componente 2, Sub-investimento 2.2 b, dedicato allo sviluppo delle competenze tecnico-professionali, digitali e manageriali del personale sanitario, ha previsto l’attivazione di un piano straordinario di formazione sulle infezioni ospedaliere rivolto a tutti i professionisti sanitari dipendenti del Servizio Sanitario Nazionale operanti nelle strutture ospedaliere.
Il corso si inserisce all’interno delle attività formative previste dall’Allegato 5 dell’Action Plan M6C2 2.2 b – Indicazioni nazionali per la strutturazione del programma di formazione sulle infezioni correlate all’assistenza in ambito ospedaliero.
Nessun commento:
Posta un commento