Id Provider: 2224
Evento n° 475718
Data inizio: 16/02/2026
Data fine: 19/10/2026
Crediti assegnati: 20,8
Corso gratuito
https://www.eduiss.it/enrol/index.php?id=681
La pandemia da SARS-CoV-2 ha avuto e continua ad avere un impatto significativo sui sistemi sanitari e sociali a livello globale. Considerata la presenza di analogie cliniche ed epidemiologiche tra COVID-19 e influenza, risulta fondamentale garantire una gestione ottimale di entrambe le patologie respiratorie, anche alla luce della loro possibile e continuativa co-circolazione.
In questo contesto, è essenziale promuovere e sostenere la vaccinazione sia contro l’influenza sia contro il COVID-19, in particolare nei gruppi di popolazione maggiormente esposti al rischio di complicanze. È ampiamente dimostrato che la vaccinazione rappresenta lo strumento più efficace per la prevenzione dell’influenza. L’Organizzazione Mondiale della Sanità richiama inoltre l’attenzione sull’importanza di predisporre adeguate risorse per affrontare le future stagioni influenzali, considerando la possibilità che nuove ondate di COVID-19 possano sovrapporsi, almeno in parte, alla circolazione dell’influenza stagionale negli anni a venire.
Il corso abilita il farmacista alla somministrazione dei vaccini, a condizione che sia integrato da un’esercitazione pratica documentata, organizzata dall’Ordine dei Farmacisti competente.
Nessun commento:
Posta un commento