Id Provider: 221
Evento n° 450566
Data inizio: 01/01/2026
Data fine: 30/06/2026
Crediti assegnati: 5
Corso gratuito
https://ecm.siu.it/front/single/305
Il carcinoma a cellule renali rappresenta la forma più frequente di tumore maligno del rene. Si stima che fino al 50% dei pazienti con malattia ad alto rischio possa sviluppare una recidiva. Fino a tempi recenti, dopo l’intervento chirurgico non erano disponibili terapie adiuvanti efficaci, e la gestione postoperatoria si basava principalmente su un rigoroso programma di follow-up.
Lo studio Keynote-564 ha evidenziato per la prima volta il beneficio di un trattamento adiuvante nel ridurre il rischio di recidiva in pazienti sottoposti a nefrectomia parziale o radicale per carcinoma renale a cellule chiare. Sulla base di questi risultati, l’immunoterapia con pembrolizumab è stata inserita nelle linee guida della European Association of Urology (EAU).
Il percorso FAD ha l’obiettivo di illustrare l’approccio più aggiornato al carcinoma renale a cellule chiare, integrando le prospettive chirurgiche, radiologiche interventistiche e oncologiche. La formazione prevede un webinar introduttivo, seguito da quattro moduli FAD della durata di un’ora ciascuno.
Nessun commento:
Posta un commento