Id Provider: 6796
Evento n° 469638
Data inizio: 01/01/2026
Data fine: 14/10/2026
Crediti assegnati: 4,5
Corso gratuito
In Italia oltre due milioni e mezzo di persone assumono stabilmente una terapia anticoagulante orale e, ogni anno, circa il 2–3% di questi pazienti va incontro a un’emorragia maggiore, evento spesso associato a un’elevata mortalità e al rischio di disabilità permanente.
Nei Dipartimenti di Emergenza-Urgenza, gli episodi emorragici rappresentano circa l’1–2% degli accessi complessivi e, in circa un quinto dei casi, i pazienti sono in trattamento con farmaci anticoagulanti. Nonostante la disponibilità di antidoti specifici ed emoderivati efficaci, i dati nazionali evidenziano come solo un terzo dei pazienti con emorragia maggiore in terapia anticoagulante venga gestito in modo pienamente aderente alle più recenti raccomandazioni delle linee guida.
Il corso si propone di fornire un aggiornamento mirato ai professionisti coinvolti nella gestione delle emorragie severe associate all’impiego di DOAC o antagonisti della vitamina K (AVK), offrendo un inquadramento clinico e operativo basato sulle evidenze scientifiche più attuali.
Nessun commento:
Posta un commento