giovedì 5 febbraio 2026

KEY WORDS FROM RIMS 2025

Id Provider: 5599

Evento n° 472195 


Data inizio:  20/01/2026

Data fine:   30/07/2026    

   

Crediti assegnati: 3

Corso gratuito

https://www.aism.it/key-words-rims-2025-sclerosi-multipla


RiMS – Rehabilitation in Multiple Sclerosis è una rete internazionale di riferimento per la ricerca e la diffusione delle migliori pratiche nella riabilitazione della sclerosi multipla.

Il corso nasce con l’obiettivo di valorizzare le principali novità presentate in occasione del congresso RiMS 2025, evento che riunisce esperti, clinici e ricercatori promuovendo un modello di presa in carico personalizzato e fondato sulle evidenze scientifiche.

Il percorso formativo intende approfondire i contenuti più rilevanti emersi dalle sessioni scientifiche ed educazionali tenutesi a Barcellona, con particolare attenzione ai temi di maggiore attualità nella neuroriabilitazione della Sclerosi Multipla (SM) e della Neuromielite Ottica (NMOSD).

La prima sessione educazionale sarà dedicata all’utilizzo degli stimoli acustici e della musica come strumenti riabilitativi, con un focus sul miglioramento delle funzioni motorie e, in particolare, sulla riabilitazione del cammino nelle persone con SM e patologie affini.

La seconda sessione approfondirà l’importanza dell’approccio multidisciplinare, evidenziandone il ruolo chiave nella gestione delle forme progressive di SM e della NMOSD. Verranno inoltre illustrate le più recenti evidenze sull’impiego di dispositivi digitali per il monitoraggio dei disturbi cognitivi nella sclerosi multipla.

Le tre sessioni scientifiche saranno incentrate su:

  • il benessere psicosociale nelle persone con SM e NMOSD e il suo impatto sull’efficacia degli interventi riabilitativi;

  • la rilevanza del fattore invecchiamento nella pianificazione dei percorsi riabilitativi, soprattutto nelle patologie croniche come la SM;

  • le innovazioni tecnologiche in neuroriabilitazione, con particolare riferimento ai dispositivi indossabili e alle applicazioni dell’intelligenza artificiale nel monitoraggio e nel trattamento.

Nessun commento:

Posta un commento