sabato 31 gennaio 2026

PRESA IN CARICO DEI PAZIENTI CON MALATTIE RESPIRATORIE CRONICHE IN OTTICA DI GENERE FOCUS SULLA BRONCOPNEUMOPATIA CRONICA OSTRUTTIVA

Id Provider: 555

Evento n°  471649 


Data inizio: 01/01/2026

Data fine:   31/12/2026     


Crediti assegnati: 1

Corso gratuito

https://fad-ideagroupinternational.eu/course/fad-asincrona-presa-in-carico-dei-pazienti-con-malattie-respiratorie-croniche-in-ottica-di-genere-focus-sulla-broncopneumopatia-cronica-ostruttiva


Le malattie respiratorie croniche costituiscono oggi la quarta causa di morte nei Paesi industrializzati e le stime indicano che, nel prossimo futuro, potrebbero salire al terzo posto, subito dopo le malattie cardiovascolari e le neoplasie. Nelle fasi più avanzate, queste patologie comportano un impatto significativo in termini di disabilità, pur continuando a essere frequentemente sottovalutate, sottodiagnosticate e trattate in modo non ottimale, soprattutto nella popolazione femminile. Tale criticità persiste nonostante l’aumento del consumo di tabacco tra le donne e la crescente esposizione a fattori di rischio occupazionali abbiano determinato una progressiva “femminilizzazione” delle patologie respiratorie croniche.

In questo scenario, l’adozione di un approccio che tenga conto delle differenze di sesso e genere rappresenta un elemento fondamentale per garantire interventi di prevenzione, diagnosi, trattamento e riabilitazione più efficaci e personalizzati, favorendo al contempo una maggiore equità e sostenibilità del sistema sanitario.

Il farmacista, in quanto professionista sanitario di prossimità, facilmente accessibile e capillarmente diffuso sul territorio, può assumere un ruolo strategico come counselor qualificato nella presa in carico precoce e appropriata dei pazienti affetti da patologie respiratorie croniche. Attraverso la promozione dell’uso corretto dei farmaci e il sostegno all’aderenza terapeutica, il farmacista contribuisce in maniera rilevante al miglioramento degli esiti clinici.

Nel corso del webinar sarà presentato un progetto promosso da GISEG, FOFI e dalla Società Italiana di Pneumologia (SIP), che individua nella farmacia un luogo privilegiato di ascolto e gestione dei pazienti con BPCO. L’iniziativa prevede attività di raccolta dati, programmi formativi e informativi, nonché un percorso strutturato che include anche l’esecuzione della spirometria in farmacia.

Nessun commento:

Posta un commento